GI.D.A.S.

la Scuola di Formazione Professionale

Nel settembre 2012 il Giocodanza® e la Danza Acrobatica sono stati riconosciuti come disciplina sportiva da parte dello Csen Nazionale, Ente Sportivo riconosciuto dal C.O.N.I e dal C.I.P. e di Promozione Sociale riconosciuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con finalità Assistenziali riconosciuto dal Ministero dell’Interno.

Nel contempo  la professoressa Marinella Santini riceveva  la carica di Responsabile Nazionale del Giocodanza®, Marchio Registrato e il prof. Jones Pizzetti la carica di Responsabile Nazionale della Danza Acrobatica. A quel momento, a coloro che superavano l’esame al termine del percorso formativo, venivano rilasciati il Diploma Nazionale e il Tesserino Tecnico di Docente di Giocodanza®, oltre l iscrizione all’Albo Nazionale dello Csen e per la Danza Acrobatica il Diploma Nazionale di Istruttore, il Tesserino Tecnico oltre l’iscrizione All’Albo Nazionale

Dopo 13 anni di attività di formazione  del Giocodanza® , con  centinaia di insegnanti certificati in tutta Italia, si rendeva  necessario dare una nuova struttura organizzativa ai Corsi di Formazione.

Veniva così costituita nel giugno 2013 una Società Sportiva Dilettantistica a Responsabilità Limitata, con la denominazione  “SOCIETA’ SPORTIVA DILETTANTISTICA GIOCO DANZA ACROBATICA SPORT ” , in acronimo GI.D.A.S. DANZA S.S.D.  a r.l., affiliata e riconosciuta dallo Csen Nazionale e iscritta al Registro del Coni., con sede a Grosseto in Via Pakistan n° 9,

La Scuola si prefigge i seguenti obiettivi:

♦    la promozione, la diffusione e la pratica di ogni attività sportiva, ricreativa e del tempo libero, la preparazione e la gestione dell'attività specifica della Danza in ogni sua disciplina e, in particolare, gli Sport Acrobatici,  la Propedeutica e il Giocodanza® -

♦    la formazione di istruttori, di maestri,  giudici di gara attraverso specifici corsi, seminari e stages -

♦    la promozione e l'organizzazione di manifestazioni, eventi e ogni altra attività in genere ad esse colle­gate, con le finalità e con l'osservanza delle norme dell'Ente  di  promozione sportiva e delle altre Federazioni sportive  alle quali la società dovesse ade­rire -

♦   l’organizzazione e la promozione di convegni, congressi, tavole rotonde, meeting, corsi, centri di studio e addestramento nel campo delle attività istituzionali -

♦   l’ edizione e la diffusione di riviste, opuscoli, prontuari, vademecum, e comunque di ogni pubblicazione connessa ai percorsi di formazione e attività didattica  sportiva ,educativa e ricreativa -

♦  promuovere e pubblicizzare la sua attività e la sua immagine utilizzando modelli ed emblemi, direttamente o a mezzo terzi; promuovere e gestire  direttamente o a mezzo concessione, l'or­ganizzazione di meeting, conferenze e spettacoli e ogni altra attività ricrea­tiva, di tempo libero e sportiva -

Per l’organizzazione della Scuola di Formazione  Professionale e per la Registrazione del Marchio Collettivo Regolamentato ci siamo avvalsi di vari consulenti, quali Commercialisti, Avvocati e Fiscalisti.

Marinella Santini, già proprietaria di due Marchi singoli registrati da oltre 10 anni (Gioco Danza® e Giocodanza®), depositava il Marchio Collettivo Giocodanza® Figurativo Descrittivo presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Grosseto (CCIAA) -  Registrato al Ministero dello Sviluppo Economico, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (U.I.B.M.) -.

Successivamente la Prof.ssa Marinella Santini dava in concessione alla Gi.D.A.S. l’uso della Licenza per l’utilizzo del Marchio.

Da quel momento,  coloro che terminano il Percorso di Formazione, dopo aver superato l’esame di verifica, ottengono dalla Gi.D.A.S. la Sub Licenza per l’uso del Marchio e la qualifica di Maestro di Giocodanza®, viene così a modificarsi il titolo di Docente a quello di Maestro  e, di conseguenza, lo Csen Nazionale rilascia adesso  i nuovi Diplomi e i Tesserini Tecnici con il termine di Maestro di Giocodanza®.

Importante inoltre è l’iscrizione all’Albo Nazionale della Scuola in cui vengono pubblicati i nominativi - e relativi dati - degli insegnanti che hanno ottenuto  il titolo di Maestro di Giocodanza®, dando così loro ampia visibilità.

La Gi.D.A.S. si appoggia ad uno  studio  Legale, avvalendosi   della consulenza di due avvocati.

La Scuola di Formazione Professionale, con sede nazionale a Grosseto e varie sedi distaccate in Italia, ha iniziato nell’anno accademico 2013/2014  la sua attività, riscuotendo da subito un grande successo con la partecipazione ai Corsi di Formazione di oltre 120 insegnanti.

Ampi consensi sono stati ottenuti - nel febbraio 2014 - anche dal Seminario di Aggiornamento e dal primo Convegno Nazionale che ha visto, tra  gli altri, la presenza del Prof. Francesco Proietti, Presidente dello Csen Nazionale.

Frequentare  corsi di Formazione Professionale o di Aggiornamento significa per i maestri, non solo aggiornarsi e arricchire il loro bagaglio di conoscenze, ma anche, e soprattutto, confrontarsi  in uno scambio continuo di esperienze. La Gi.D.A.S. va oltre questo perché la Scuola di Formazione, al di là degli obiettivi che  si prefigge, contemplati anche nello statuto, vuole essere non un punto di arrivo, ma un punto di partenza per coloro che seguono i percorsi, affiancandoli con suggerimenti, consigli e consulenze specifiche in vari settori.

Chi lavora con serietà e con coscienza professionale sa benissimo che, quando termina un percorso, in realtà inizia un nuovo cammino arricchito sì di nuove esperienze e conoscenze, ma anche un cammino che è appena incominciato e che non ha mai fine se vogliamo migliorare la qualità del nostro lavoro. E la Scuola di Formazione vuole essere proprio questo per i propri affiliati: un punto di riferimento, una… grande famiglia sulla quale poter sempre contare!
 

Prof. Jones Pizzetti
Amministratore e Legale Rappresentante
Scuola di Formazione Professionale SSD a r.l. GI.D.A.S.