AURORA MARTINELLO

Medico con Specializzazione in Fisiatria

Operatore Tecnico dei Corsi di Giocodanza® 

 

Diplomata con 60/60 presso l’Istituto Tecnico di Latina, sua città natale, ottiene successivamente il Diploma Universitario con indirizzo Fisioterapia, con la votazione 110/110 e lode.  Conclude il suo percorso di studi con il conseguimento della Laurea all’Università La Sapienza di Roma, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia con 110/110 e Lode. 

Si è specializzata con un Master triennale in Terapia Manuale secondo il metodo Bienfait, per il trattamento delle lesioni dinamiche e dei disequilibri statici.

Ha seguito Corsi di Specializzazione sulle disfunzioni cranio-cervico-mandibolari e si occupa, in collaborazione con le figure  dell’odontoiatra, dentista ed odontotecnico, dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

Ha lavorato presso un Centro di neuropsichiatria infantile in collaborazione e per conto del San Raffaele la Pisana di Roma, ove ha svolto vari Corsi di Specializzazione e Aggiornamenti sui disturbi neurologici e psichici, nell’età da zero a diciotto anni.

Specializzata nel trattamento delle alterazioni posturali da sport, ha collaborato al Progetto Giocodanza , ove ha svolto  screening  periodici e Workshop di “Educazione posturale dei dismorfismi e paramorfismi  nell’età evolutiva”.

Specializzata nella riabilitazione neurologica, ha lavorato come tirocinante nella Stroke Unit del Policlinico Umberto Primo di Roma; nello stesso periodo ha seguito corsi sull’immagine motoria nella rieducazione del neuroleso centrale e periferico, sulle neuro immagini, sulle patologie neuromotorie e cognitive invalidanti e sul sistema nervoso vegetativo e sistemi regolatori di fondo nelle malattie di interesse medico riabilitativo.

Ha frequentato numerosi Corsi di Aggiornamento sul gomito e la spalla post intervento da impingement, del dott. Giovanni Di Giacomo.

Specializzata nell’idrokinesiterapia del motuleso, ha trattato i pazienti provenienti dal Policlinico di Parma  paraplegici e tetraplegici nelle piscine termali di Salsomaggiore.

Attualmente svolge attività in libera professione presso il proprio Studio Fisiokinesiterapico ove si occupa di :

-         rieducazione neuromotoria ( ictus, sclerosi multipla, Parkinson ecc.)

-         rieducazione posturale (scoliosi, ginocchio valgo, piede piatto ecc.)

-         kinesiterapia attiva- passiva – assistita (traumi ortopedici)

-         terapie fisiche(magneto, iono, tens, ultrasuoni, tecar, infrarossi, ecc.)

-         massoterapia (linfodrenaggio, connettivale, trasverso profondo ecc,)

-         pompages (cervicalgie, lombo-sciatalgie ecc.)

-         rieducazione respiratoria.