MARINELLA SANTINI
 

      




 

Titoli di studio:
 

Diploma di Maturità Scientifica
 

Diploma di I° Livello 

Accademia Nazionale Danza Roma

 

Superato l’esame di idoneità presso l’Accademia Nazionale di Danza, vi ha seguito prima i corsi normali, proseguendo poi gli studi con Vjlma Valentino e conseguendo il diploma di 1° livello, sotto la Direzione di Giuliana Penzi. Ha seguito numerosi corsi di aggiornamento e stages con maestri di chiara fama in Italia e all’estero (Parigi, Mosca, Leningrado, New York).

Ha ampliato le proprie conoscenze nel campo motorio, con approfondimenti sulla Ginnastica applicata alla Danza, con particolare riferimento al metodo Feldenkrais.

Sempre attenta alla evoluzione della didattica, ha seguito numerosi stages condotti da Andy Jackson, presidente del Fit Club International di Londra, seguendone gli Workshop e i Corsi Professionali mirati particolarmente alla didattica della Propedeutica. Tale studio è stato approfondito al fine di applicare su basi mediche, fisiologiche e psicologiche dell’allenamento infantile, un modo diverso, nuovo, divertente di fare danza.

Attraverso queste esperienze, ha creato una sua metodica: “ GIOCODANZA® ” , basata sul concetto dell’ Imparare Giocando.

Ha collaborato con il Maestro Mikail Berkut nel campo delle Danze Storiche e della Danza di Carattere, partecipando con il proprio gruppo Teatro Balletto®  ad importanti manifestazioni, tra cui il MID (Meeting Internazionale di Danza: Castiglioncello, 1997- Livorno 1998).

Nel maggio 2000 le è stato conferito a Sorrento il Premio Napoli Danza  per meriti didattici e culturali.

Nel febbraio 2002 è stata invitata a Reggio Emilia dalla F.N.A.S.D (Federazione Nazionale Associazioni Scuole Danza) al convegno sulla Propedeutica alla Danza: metodologie a confronto, dove ha presentato la sua metodica Giocodanza®,  ottenendo ampi consensi. In tale occasione, ha illustrato il suo percorso formativo e il suo metodo, che accosta  i bambini alla Danza in maniera veramente originale e divertente.

Ha ricoperto la carica di Tutor del corso di Formazione Professionale per Operatore Culturale nella Didattica dell’Espressività Corporea, organizzato nel 2004/2005 dalla Provincia di Ravenna e cofinanziato dall’Unione Europea. 

Nel 2005 inizia la sua collaborazione con la scuola del Centre Chorégraphique National  di Roubaix Nord-Pas de Calais, diretto da Pascal Minam-Borier e Carolyn Carlson, dove è stata invitata a presentare il suo metodo. Presso questa prestigiosa scuola francese ha fatto parte della Commissione d’esame, come membro esterno, agli esami di fine anno.

Membro del Conseil International de la Danse (CID – UNESCO, Paris), è stata invitata nell’ottobre 2006 ad Atene in occasione del 20° Congresso Mondiale organizzato dal CID – UNESCO, dove ha tenuto una relazione sul GiocoDanza®.

Nell’aprile 2013, sempre con l’organizzazione  dell’ UNESCO, partecipa a Bologna ad un Convegno sulla Propedeutica.

Ha pubblicato dieci dispense per uso didattico e prodotto sei cd, di cui cinque con musiche originali di Marco Schiavoni, composte appositamente per il Giocodanza®.

Nel dicembre 2008 ha pubblicato il libro GIOCODANZA: la Nuova Propedeutica… ovvero imparare giocando!® (Editrice Innocenti), presentato presso la Sala Consiliare del Comune di Grosseto il 6 dicembre e, l’anno successivo a Danza in Fiera, importante evento internazionale che si tiene a Firenze, presso la Fortezza da Basso. Nel 2010 il libro è stato presentato a Milano nell’ambito di Midanza, un altro appuntamento di grande risonanza per gli addetti ai lavori.

Nel 2011, insieme al prof. Jones Pizzetti dà vita al progetto in divenire Danza Acrobatica, organizzando corsi per bambini e ragazzi .

Nel settembre 2012 è stata nominata dallo CSEN Responsabile Nazionale del Giocodanza® di cui Grosseto è divenuta Sede Nazionale. 

Nel luglio 2013 fonda insieme al prof. Jones Pizzetti la Scuola di Formazione Professionale SSD GI.D.A.S. Danza a r.l. che opera nella  preparazione e nella gestione dell’attività specifica della Danza in ogni suo aspetto, in particolare la Propedeutica, la Danza Acrobatica  e la metodologia del Giocodanza®, organizzando inoltre Corsi di Aggiornamento e Convegni, Meeting e Corsi di Studio.  In questo ambito tiene corsi di Formazione Professionale sulla Metodologia del Giocodanza®, di cui varie sono  le sedi Formazione in Italia: Brescia per il Nord, Grosseto per il Centro, Conversano (Bari)  e Castrovillari (Cosenza) per il Sud, Patti Marina (Messina) per la Sicilia.

Dopo aver diretto il Centro per lo Studio della Danza di Grosseto fino al 2004, fonda nello stesso anno l’Accademia dello Spettacolo, scuola d’Arte Multidisciplinare, che dirige fino al 2013, anno in cui nasce O.M.A.D Officina Movimento  Arte Danza.
Questa nuova scuola, che  prende vita dalla fusione di cinque scuole del territorio, vuole essere una struttura di base, 
appartenente all’intera cittadinanza, che lavori per la crescita dell’allievo come individuo, in una prospettiva allineata con i tempi moderni, migliorandone la qualità di vita. Una unione vera di persone e di obiettivi: persone di tre generazioni che condividono una grande passione e una forte volontà di innovazione unita alla tradizione di un’attività artistica e  formativa sempre coerente nella visione del valore culturale e sociale dell’Arte.

CSEN Ente di Propaganda Sportiva riconosciuto dal