JONES  PIZZETTI
 

      


CURRICULUM

     Prof. JONES PIZZETTI

 

Titoli di studio:

Diploma di Maturità Magistrale

 

Diploma presso l’ Istituto Superiore Educazione Fisica di Bologna

 

Inizia la sua carriera di insegnante di Educazione Fisica nelle Scuole, fondando Gruppi Sportivi e partecipando per diciotto anni ai Giochi della Gioventù del CONI con molti successi dei propri alunni, non  ultimo la conquista del  Campionato Italiano di Salto in lungo, alla fase nazionale di Roma del suo allievo Lamberto Manzini.

Si interessa inoltre a diverse discipline sportive, fondando La Società di Ginnastica Artistica Mancianese, affiliata alla Federazione Italiana di Ginnastica Artistica, dove assume la carica di Presidente e presta la sua opera professionale per ben  ventidue anni partecipando a gare provinciali, regionali e interregionali, con ottimi successi.

Partecipa ai corsi per Istruttori di Sci a Sauze d’Oulx e Misurina, ottenendo il brevetto di Istruttore; organizza successivamente corsi di sci e Settimane Bianche  ricoprendo il ruolo di Istruttore. Fonda lo SCI CLUB  Manciano,  assumendo la direzione Tecnica e l’insegnamento,  e la Società Schermistica Mancianese , collaborando per l’insegnamento con il Maestro La Posta e partecipando anche come schermitore.

In collaborazione con il
Centro Sportivo Schermitori dell’Arma dei Carabinieri e del Maestro Maresciallo la Posta, organizza a Manciano  un ‘Accademia di Scherma con la partecipazione di campioni Nazionali, Olimpici e Mondiali, fra gli altri  Ragno, Montano, Rigoli, Simoncelli e  Maffei, ricevendo nell’occasione una targa dal Centro Sportivo Carabinieri.

Consapevole dell’importanza dell’insegnamento a bambini e ragazzi, partecipa sia come relatore che come partecipante, a numerosi corsi di Aggiornamento nelle varie discipline sportive, anche sotto l’aspetto medico e psicologico.

Importante la sua partecipazione al corso di Aggiornamento La Rieducazione respiratoria, organizzato dall’Istituto di Scienze Medico Chirurgiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Milano.

Prende parte, come Relatore, alle Giornate Internazionali di Studio di Idrologia e Climatologia Medica dell’Università di Milano, presso la Terme di Saturnia, organizzato con il patrocinio dell’ Association Européenne de Médecine Thermale et Bioclimatologie e dell’ Union Internationale de Médecine Esthetique.

Assume la Direzione Tecnica e l’incarico di allenatore nel settore giovanile dell’A.S. Calcio Manciano, classificandosi in più occasioni nelle prime posizioni nell’ambito di gare provinciali e vincendo tre titoli nelle categorie Giovanissimi,  Esordienti e Allievi.

Dopo trent’ anni, lascia l’insegnamento proseguendo la propria attività come libero professionista presso la Società Terme di Saturnia dove, organizzato  il Centro Fitness, presta la sua opera per quattordici anni. In questo ambito pubblica i volumi La Ginnastica dolce e  Camminare in bellezza, quest’ ultimo scritto a due mani con il prof. Antonio Bacci, entrambi tradotti anche in lingua inglese.

Sempre presso le Terme di Saturnia,  ha prodotto, in lingua italiana e inglese,  uno dei primi video sulla Ginnastica Dolce, realizzato in due volumi dal titolo Lezioni di Ginnastica: facili esercizi giornalieri per essere sempre in forma.

Inoltre organizza alle Terme un Centro Antistress, divenuto famoso a livello internazionale, dove insegna Training Autogeno e Dinamiche di Gruppo.


Nel 2012 è stato nominato dallo CSEN Responsabile Nazionale della Danza Acrobatica, Settore Nazionale.
 

 


Fino a settembre 2013 è Presidente dell’ ASD ACROSPORTDANCE. 
Collabora con la prof.ssa Marinella Santini, Responsabile Nazionale  di Giocodanza®, insegnando Acrobatica e organizzando Stages e corsi di Aggiornamento.


 

Nel mese di luglio 2013 fonda,  insieme alla prof.ssa Marinella Santini, la SSD Gidas Danza, Società Sportiva Dilettantistica Gioco Danza Acrobatica Sport , una  Scuola di Formazione Professionale che ha per oggetto i seguenti scopi: la promozione, diffusione e la pratica di ogni attività sportiva, ricreativa e del tempo libero ed in particolare la preparazione e la gestione dell'attività specifica della danza in ogni sua disciplina ed in particolare la danza  acrobatica, la propedeutica, il gioco danza e in particolare la formazione di istruttori e docenti attraverso specifici corsi e seminari.