Panigada Laura
 

Giocodanza® è un arcobaleno che nasce all’improvviso

 

Per spiegare cos’è stato per me il  giocodanza®, parto da un immagine molto significativa nata durante il mio percorso di formazione e sperimentazione sul campo:

Giocodanza® è un arcobaleno che nasce all’improvviso, che si manifesta solo in particolari situazioni “magiche”, un raggio di luce bianca che incontra un diamante grezzo ma estremamente prezioso che è il bambino, lo attraversa e si scompone in sette meravigliosi colori. È una magia che regala sorriso, leggerezza, gioco; è ricordarsi che siamo stati bambini, che si può imparare divertendosi per  affrontare il  grande palco della vita.

► Il primo colore è lo stupore sul viso dei bambini quando capiscono l’importanza di imparare una disciplina giocando con la fantasia.

► Il secondo colore è la musica del corpo, il suo ritmo, il movimento che produce suono.

► Il terzo colore è l’armonia del movimento, la grazia, l’energia, la gentilezza del gesto.

► Il quarto colore è la fantasia, la volontà di creare situazioni sempre nuove e bizzarre. 

► Il quinto colore è la consapevolezza del proprio corpo in movimento.

► Il sesto colore è la forza di essere se stessi all’interno di un gruppo, rafforzando l’identità personale.

► Il settimo colore è la serenità di sentirsi a proprio agio con se stessi, con il gruppo, nello spazio e con il proprio corpo.

Con il giocodanza® potranno anche non nascere futuri ballerini professionisti, ma uomini e donne consapevoli del loro corpo e capaci di compiere viaggi fantastici solo ascoltando una musica o lasciandosi abbandonare a un movimento istintivo del corpo.

Quattro anni fa ho conosciuto il giocodanza® durante un seminario alla fiera di Milano e ho subito abbracciato la filosofia di Marinella Santini. Da allora il giocodanza® mi è sempre servito come spunto per nuovi giochi e una nuova visione dell’apprendimento, ma la mia fonte di ispirazione è l’ascolto del bambino e del gruppo. Quando lavoro con loro non insegno nulla di nuovo, ma cerco di ascoltare i loro bisogni, le loro emozioni, i loro desideri e sintonizzo le mie frequenze sul loro linguaggio colorato.

Il giocodanza® è quella luce che racchiude tutti gli elementi che servono al bambino per esplorare il mondo attraverso il suo corpo, che lui imparerà a scomporre e valorizzare per generare energia in movimento.

Durante questi mesi mi sono lasciata investire da questa luce e ho iniziato ad ascoltare il mio lato bambina, scoprendo che è cosi semplice imparare una disciplina semplicemente ascoltando il proprio corpo.

Personalmente devo tanto al Giocodanza®  perché mi ha permesso di arricchire il mio lavoro con i bambini.